OGLIASTRA TURISMO | Provincia dell'Ogliastra - SARDEGNA


Vai ai contenuti

Direttori tecnici

PROFESSIONI TURISTICHE - MODULISTICA

Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggio e Turismo

Gli interessati all'iscrizione al registro regionale dei Direttori Tecnici delle Agenzie di Viaggio e Turismo devono rivolgersi al Servizio Turismo della Provincia Ogliastra - Via Mameli, 22 - 08048 Tortolì

Responsabile del Procedimento:
Dott. Giovanni Arba
Tel: 0782 600900 Fax:0782 600920
e-mail: [email protected]
Responsabile del Servizio:
Dott. Alessio Seoni
Tel. 0782 600900 Fax. 0782 600920

Descrizione del procedimento
È Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggio e Turismo chi per professione dirige ed organizza l’attività di agenzie di viaggio e turismo, e di succursali e filiali delle stesse.

Come si diventa Direttore Tecnico di Agenzia:
Per l’esercizio dell’attività di Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggio e Turismo è necessaria l’iscrizione nel Registro degli esercenti le professioni turistiche e segreteria.

Requisiti per titoli:
L’iscrizione nel registro è riservata a coloro che possiedono i seguenti requisiti minimi:
- laurea triennale in scienze giuridiche, economiche, politiche o turistiche;
- sei mesi effettivi, anche non continuativi, di tirocinio operativo certificato. La certificazione di tirocinio deve essere rilasciata dal rappresentante legale di un’agenzia di viaggio e turismo o da un direttore tecnico di agenzia di viaggio abilitato ed iscritto nel Registro, e deve attestare la frequentazione della struttura operativa e la pratica dell’attività di direzione tecnica, in affiancamento al rappresentante legale o al Direttore dell’agenzia.
- maggiore età;
- cittadinanza italiana o di altro paese membro dell’Unione europea (sono equiparati i cittadini extracomunitari in regola con le leggi dello Stato);
- godimento dei diritti civili;
- idoneità psico-fisica all’esercizio della professione.


Requisiti per esami:
I titolari di diploma di scuola media superiore con almeno un anno, anche non continuativo, di comprovata esperienza nel settore turistico, possono essere iscritti nel Registro dei Direttori Tecnici previo superamento di un esame che viene bandito ogni due anni con decreto dell’Assessore Regionale del Turismo.

Documentazione per titoli:

- domanda di iscrizione da presentare alla Segreteria dei Registri della Provincia Ogliastra, Servizio Turismo, Via Cedrino 24, 08048 Tortolì - - fotocopia fronte retro del documento d'identità in corso di validità;
- certificato di idoneità psico-fisica rilasciato dalla Azienda Sanitaria Locale (ASL) del Comune di residenza, in data non anteriore a 3 mesi;
- laurea triennale in disciplina giuridiche, economiche, politiche e turistiche.
- dichiarazione e certificazione di tirocinio operativo per un periodo non inferiore a 6 mesi.

L’iscrizione:
I Registri degli esercenti le professioni turistiche di accompagnamento e dei Direttori Tecnici delle agenzie di viaggio e turismo sono tenuti dalla Regione.
Presso ciascuna Provincia è istituita la Segreteria dei Registri che ha il compito di verificare il possesso dei titoli previsti dalla presente legge e la relativa documentazione e di trasmettere l’esito dell’istruttoria all’interessato e alla Regione per i successivi adempimenti.
Per l’iscrizione al Registro, le Segreterie dei Registri devono verificare che ciascun richiedente l’iscrizione possegga tutti i requisiti minimi.
La Regione riceve, esamina e decide i ricorsi in materia di iscrizione ai Registri dei Direttori Tecnici di Agenzia di Viaggio e Turismo presentati entro e non oltre trenta giorni dalla comunicazione del provvedimento amministrativo regionale.

Modulo iscrizione registro regionale Direttori Tecnici di Agenzie di Viaggio e Turismo


HOME | TERRITORIO | DOVE DORMIRE | DOVE MANGIARE | PORTI TURISTICI | ITINERARI | SERVIZI AL TURISMO | EVENTI | INFO | PHOTO GALLERY | PUBBLICAZIONI | PROFESSIONI TURISTICHE - MODULISTICA | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu