OGLIASTRA TURISMO | Provincia dell'Ogliastra - SARDEGNA


Vai ai contenuti

Bando 2013 esami abilitativi professioni turistiche

PROFESSIONI TURISTICHE - MODULISTICA

Per garantire nuove opportunità lavorative nel turismo, dopo 5 anni tornano gli esami di abilitazione all’esercizio di guida turistica, guida ambientale – escursionistica e direttore tecnico di agenzia di viaggi.

REQUISITI PER IL CONCORSO. I requisiti minimi richiesti per guida turistica (GT) e direttore tecnico (DT) comprendono il diploma di scuola media superiore più almeno un anno, anche non continuativo, di comprovata esperienza ‘sul campo’, ossia nel settore attinente allo specifico profilo professionale per il quale si concorre: per GT, attività di accompagnamento o di guida in affiancamento; per DT (‘manager’ d’agenzia), esperienza, anche sotto forma di tirocinio, in agenzie di viaggio o di direzione tecnica in affiancamento. Per partecipare al concorso di abilitazione a guida ambientale – escursionistica è necessario, invece, un titolo rilasciato da organismi riconosciuti che attestino la frequenza di corsi sulle attività connesse all’escursionismo ambientale, più tre mesi, anche non continuativi, di tirocinio operativo.

PROVE D’ESAME. La prova scritta consisterà nello svolgimento di quesiti a risposta multipla per accertare in tutt’e tre le categorie le conoscenze di cultura generale, di legislazione turistica regionale, di deontologia professionale e le competenze sul primo soccorso. Nello specifico, alle GT, sono richieste nozioni su opere d’arte, gallerie, musei, mostre, monumenti, scavi archeologici, complessi architettonici e urbanistici, città e insediamenti umani, beni demo – antropologici, testimonianze e storia regionali, compresi arte, folk e gastronomia; alle GAE si richiedono specifiche conoscenze su ambienti terrestri o acquatici, parchi e aree protette, sulle peculiarità scientifiche, geografiche, naturalistiche, ambientali, paesaggistiche, faunistiche, botaniche, geologiche e speleologiche della Sardegna e precise competenze in materia di orientamento e uso degli strumenti tecnologici appositi (novità di rilievo previste dal bando); per quanto riguarda, infine, il direttore tecnico di agenzia, sono richieste specifiche conoscenze in materia di geografia turistica, specie isolana, e legislazione, tecnica di amministrazione e organizzazione delle agenzie di viaggio. La prova orale, alla quale saranno ammessi i candidati che avranno superato la prova scritta, consisterà in un colloquio vertente su materie della prova scritta e sulle lingue straniere prescelte dal candidato: due per le guide, una per il direttore tecnico a scelta tra inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, arabo, cinese, giapponese, portoghese. La guida turistica abilitata in altre Regioni o Paesi dell’UE, per iscriversi nei registri della Sardegna (al quale attualmente risultano iscritte 1454 guide turistiche e 645 ambientali) dovrà sostenere un esame integrativo con oggetto peculiarità storiche, archeologiche, monumentali, museali e naturalistiche sarde.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate, secondo le modalità e i termini specificati nei bandi, presso la Segreteria dei Registri della Provincia di residenza.
I cittadini residenti nella penisola potranno presentare la domanda di partecipazione presso una delle otto province.

Per informazioni contattare l'Ufficio Turismo della Provincia Ogliastra, via Cedrino 24 Tortolì
Tel. 0782 660000
E maill: [email protected] - [email protected]

Decreto n. 27/2012. Modalità attuative degli esami per l’abilitazione all’esercizio delle professioni di guida turistica, guida ambientale-escursionistica e direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo. Integrazioni, modifiche e semplificazioni al D.A.4/2007.

Consulta il bando per le guide turistiche

Consulta il bando le guide ambientali escursionistiche

Consulta il bando per direttori tecnici di agenzie di viaggio e turismo

Modulo di domanda per il concorso delle guide turistiche

Modulo di domanda per il concorso delle guide ambientali escursionistiche

Modulo di domanda per il concorso direttori tecnici di agenzia di viaggio e turismo

Faq per esami professioni turistiche

Consulta la pagina con informazioni sul calendario per le prove orali per il concorso di direttore tecnico agenzie di viaggio e turismo


Consula la pagina con informazioni sul calendario per le prove orali per il concorso delle guide turistiche

HOME | TERRITORIO | DOVE DORMIRE | DOVE MANGIARE | PORTI TURISTICI | ITINERARI | SERVIZI AL TURISMO | EVENTI | INFO | PHOTO GALLERY | PUBBLICAZIONI | PROFESSIONI TURISTICHE - MODULISTICA | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu